salta la barra


Comune di Prato
 indietro
Certificazione di stato civile on-line

Help: come funziona il servizio

La certificazione di stato civile on line permette di ottenere certificati per persone residenti o iscritte nel registro AIRE del Comune di Prato.


Come entrare nel servizio

Il servizio è sempre attivo, tranne il mercoledì dalle 18:00 alle 21:00, quando vengono fatte le operazioni di aggiornamento.

Puoi entrare nel servizio con SPID, una CNS - Carta Nazionale dei Servizi o con una Carta d'Identità Elettronica (CIE) in questo caso devi:

inizio testo

Per chi puoi chiedere un certificato online

Puoi chiedere un certificato di stato civile per chiunque sia residente o iscritto nel registro AIRE del Comune di Prato.

inizio testo

Quali tipologie di certificato si possono chiedere


Certificati di stato civile
Puoi ottenerli solo se entri con SPID, CNS o CIE nel servizio del Comune di Prato

inizio testo

Gli usi del certificato

Sui certificati generalmente deve essere applicata una marca da bollo, tranne nei casi in cui il certificato sia chiesto per questi utilizzi:

Tutti certificati di stato civile (nascita, morte, matrimonio) sono sempre gratuiti a prescindere dal motivo per cui vengono chiesti.

Si ricorda che i certificati rilasciati dal Comune sono validi solo tra soggetti privati.
Alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi (es. Enel, Publiacqua...), se richiesto, è sufficiente presentare un'autocertificazione oppure la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

inizio testo

I passi per ottenere il certificato online

Dopo esserti identificato la procedura prevede 6 passi molto semplici. Le scelte sono guidate e permettono di ottenere il documento in pochi minuti.

A questo punto potete uscire dalla procedura oppure tornare ad uno dei passi precedenti per richiedere un nuovo certificato.

inizio testo

Verifica autenticità del certificato

Chi riceve il certificato (in forma cartacea o elettronica), può controllare che il documento sia stato rilasciato dall'ente e che il contenuto sia corretto, non falsificato.

Verifica l'autenticità dei certificati di stato civile

I certificati di stato civile devono essere verificati sul sito del Sigillo, tramite il timbro elettronico, cioè un codice composto da numeri e lettere, presente sul certificato.

Se questo codice è corretto verrà mostrato a video il certificato in formato pdf. A questo punto basta confrontare le informazioni contenute nei due documenti e verificare che siano uguali.

Verifica l'autenticità dei certificati anagrafici

Se invece sei andato sul sito di ANPR per ottenere il certificato anagrafico, puoi verificarlo sul sito dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente - ANPR, dove è spiegato come procedere per il controllo dell'autenticità.


 indietro  inizio pagina