Help: come funziona il servizio
La certificazione di stato civile on line permette di ottenere certificati per persone residenti o iscritte nel registro AIRE del Comune di Prato.
- Come entrare nel servizio
- Per chi puoi chiedere un certificato on line
- Quali tipologie di certificato si possono chiedere
- Gli usi del certificato
- I passi per ottenere il certificato on line
- Verifica autenticità del certificato
Come entrare nel servizio
Il servizio è sempre attivo, tranne il mercoledì dalle 18:00 alle 21:00, quando vengono fatte le operazioni di aggiornamento.
Puoi entrare nel servizio con SPID, una CNS - Carta Nazionale dei Servizi o con una Carta d'Identità Elettronica (CIE) in questo caso devi:
- essere in possesso di utente e password di SPID,
- oppure essere in possesso di una CNS attivata. Un esempio di CNS è la tessera sanitaria elettronica ed il relativo PIN,
- oppure essere in possesso di una Carta d'Identità Elettronica (CIE) e avere un relativo dispositivo di lettura.
Per chi puoi chiedere un certificato online
Puoi chiedere un certificato di stato civile per chiunque sia residente o iscritto nel registro AIRE del Comune di Prato.
Quali tipologie di certificato si possono chiedere
Certificati di stato civile
Puoi ottenerli solo se entri con SPID, CNS o CIE nel servizio del Comune di Prato
- Certificato di matrimonio
Attesta l'evento del matrimonio e riporta i dati anagrafici dei coniugi. - Certificato di unione civile
Attesta l'evento di unione civile e riporta i dati anagrafici delle parti. - Certificato di nascita
Contiene e certifica le informazioni relative all'atto di nascita trascritte nel registro di stato civile dei cittadini che risultano nati a Prato. - Certificato di morte
Contiene e certifica le informazioni relative all'atto di morte trascritte nel registro di stato civile dei cittadini deceduti a Prato o residenti a Prato alla data del decesso.
Gli usi del certificato
Sui certificati generalmente deve essere applicata una marca da bollo, tranne nei casi in cui il certificato sia chiesto per questi utilizzi:
- Adozione, affidamento e tutela minori (articolo 13, tabella allegato B DPR 642/72 e articolo 82 Legge 184/1983);
- Certificati richiesti da ONLUS (articolo 27/bis, tabella allegato B DPR 642/72);
- Certificati richiesti da società sportive (articolo 8/bis, tabella allegato B DPR 642/1972);
- CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio) nominato dal Tribunale o dal PM (Pubblico Ministero), curatore fallimentare (articolo 16, tabella allegato B DPR 642/1972);
- Interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento - articolo 13, tabella allegato B DPR 642/72);
- Pensione estera (articolo 9, tabella allegato B DPR 642/72);
- Processuale (certificati da richiedere esclusivamente nel corso del procedimento - art. 18 DPR 115/2002);
- Separazione legale o divorzio (articolo 19, legge 74/1987);
- Variazione toponomastica stradale e numerazione civica (articolo16 comma 8, della Legge 537/1993).
Tutti certificati di stato civile (nascita, morte, matrimonio) sono sempre gratuiti a prescindere dal motivo per cui vengono chiesti.
Si ricorda che i certificati rilasciati dal Comune sono validi solo tra soggetti privati.
Alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi (es. Enel, Publiacqua...), se richiesto, è sufficiente presentare un'autocertificazione oppure la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
I passi per ottenere il certificato online
Dopo esserti identificato la procedura prevede 6 passi molto semplici. Le scelte sono guidate e permettono di ottenere il documento in pochi minuti.- Passo 1 - Scegli a chi deve essere intestato il certificato
controlla i tuoi dati oppure inseriscili (nome, cognome, data di nascita, numero e data di rilascio della carta d'identità), poi inserisci i dati della persona a cui verrà intestato il certificato: codice fiscale, cognome e nome, data di nascita. La ricerca negli archivi anagrafici deve permettere l'identificazione di una sola persona, in caso contrario, ripeti la ricerca inserendo più informazioni. Ad esempio puoi cercare per "cognome e nome", ma in caso di omonimia, è necessario ripetere la ricerca inserendo ad es. il codice fiscale e/o la data di nascita. - Passo 2 - Scegli il tipo di certificato
Compare un elenco di certificati, è sufficiente selezionare quello che vuoi richiedere (puoi sceglierne uno alla volta) - Passo 3 - Seleziona uno dei possibili utilizzi
In base al tipo di certificato scelto compare la lista dei possibili usi consentiti dalla legge. È sufficiente selezionare l'uso per il quale stai richiedendo il certificato. - Passo 4 - Inserisci indirizzo mail
In questo passo ti viene chiesto di inserire un indirizzo di posta elettronica al quale ricevere una copia del certificato. Non è obbligatorio indicarlo, puoi anche proseguire lasciando in campo vuoto. In questo caso però non ti sarà inviato alcun documento via e-mail. - Passo 5 - Riepilogo dati, conferma richiesta certificato
Ti viene presentato un riepilogo delle scelte fatte nei precedenti passi. Controlla a chi hai intestato il certificato, la tipologia, l'utilizzo per cui viene richiesto e l'eventuale indirizzo e-mail al quale far arrivare una copia. Se è tutto corretto, puoi confermare per andare al passo finale. - Passo 6 - Visualizza, salva o stampa il certificato
Nell'ultimo passo compare un link al certificato in formato pdf. È possibile visualizzarlo, stamparlo o salvarlo sul computer per riutilizzarlo in seguito. Si consiglia sempre di salvarsi una copia del certificato sul proprio PC in modo da poterlo visualizzare e stampare anche in un successivo momento.
A questo punto potete uscire dalla procedura oppure tornare ad uno dei passi precedenti per richiedere un nuovo certificato.
Verifica autenticità del certificato
Chi riceve il certificato (in forma cartacea o elettronica), può controllare che il documento sia stato rilasciato dall'ente e che il contenuto sia corretto, non falsificato.
Verifica l'autenticità dei certificati di stato civile
I certificati di stato civile devono essere verificati sul sito del Sigillo, tramite il timbro elettronico, cioè un codice composto da numeri e lettere, presente sul certificato.
Se questo codice è corretto verrà mostrato a video il certificato in formato pdf. A questo punto basta confrontare le informazioni contenute nei due documenti e verificare che siano uguali.
Verifica l'autenticità dei certificati anagraficia
Se invece sei andato sul sito di ANPR per ottenere il certificato anagrafico, puoi verificarlo sul sito dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente - ANPR, dove è spiegato come procedere per il controllo dell'autenticità.